• Via Castelli, 1, 12030 Lagnasco CN
  • 345.5015789
  • info@castellidilagnasco.it
Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco

News

Attività nel giardino

Mostra e procedure per la visita del Giardino delle Essenze

In occasione dell’apertura del Giardino delle Essenze si inaugura la mostra Moss Art, un piccolo allestimento ospitato sotto il portico del Castello di Ponente che ha al centro i muschi tra arte e sostenibilità.
La mostra si è ispirata dall’affresco di Pietro Dolce che consente di comprendere con esattezza i caratteri esterni essenziali del giardino rinascimentale e del Castello cosi come si presentava intorno agli anni settanta del Cinquecento
 Un giardino in miniatura realizzato con vari tipi di muschio nei dintorni del Castello cinquecentesco
La mostra si vuole una riflessione sul concetto di "responsabilità umana" e sul tempo che si vive, il Presente, ovvero suggerisce prestare più ascolto e osservazione per ciò che vi è di minuscolo ma di un dinamismo che nonostante le dimensioni, vive attorno a noi ed è portatore di un messaggio bilanciato di sopravvivenza e sviluppo
Erbe aromatiche contenute nei graziosi kokedama ci ricordano di essere nei giorni del solstizio d’estate quando un tempo la raccolta delle erbe la notte di San Giovanni occupava il fare delle nostre genti.
Inoltre, per i visitatori del giardino è stato creato un percorso prestabilito, nell’ambito di una “caccia al profumo”, che prevede la visita unidirezionale del giardino, evitando così i punti dove i visitatori potrebbero incontrarsi procedendo in direzioni diverse e di conseguenza non poter rispettare delle distanze di sicurezza.
L’ingresso si farà dal porticato, dove sarà allestito anche il punto informativo, presidiato dalla curatrice del giardino e della mostra.
L’uscita si farà dal cancello grande
Per gli interessati, la presentazione del giardino e la guida stampata del percorso saranno date all’ingresso dove potranno essere eventualmente comprate anche erbe e semi di piante coltivate nel giardino.
 

Condividi
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.